Vicolo Baciadonne

Vicolo Baciadonne Città della Pieve Città della Pieve

Ottieni indicazioni

Luogo imperdibile ed estremamente suggestivo del Terziere Casalino e dell’intera Città della Pieve, è il singolare e strettissimo vicolo Baciadonne. Posto fra via Sant’Egidio e via Santa Maria Maddalena, costituisce uno dei più stretti vicoli al mondo, essendo largo da un minimo di 50 ad un massimo di 70 centimetri.

Secondo la tradizione, l’angusto passaggio sarebbe sorto per un’annosa disputa tra i proprietari degli attigui edifici: costoro, mossi dal più profondo odio reciproco, avrebbero addirittura deciso di staccare le abitazioni l’una dall’altra!

Malgrado l’origine tutt’altro che amichevole, il vicolo avrebbe assunto col tempo un significato del tutto differente. Il nome che oggi esso porta, infatti, si riferisce al fatto che due persone che vi s’incrocino sarebbero costrette a star così tanto vicine da sfiorare le proprie labbra. E, non a caso, oggi è divenuto frequente meta di numerose coppie, che nel vicolo rinnovano la propria promessa d’amore.

Uscendo dal vicolo in direzione di via Sant’Egidio, si gode di un bellissimo affaccio sul Monte Cetona che fa da sfondo al suggestivo panorama offerto dalla sottostante Val di Chiana romana.